lunedì 12 dicembre 2016

Progetto " A spasso con Bee Bot"

Salve a tutti! Eccoci di nuovo insieme per condividere un progetto realizzato lo scorso anno in Prima  e che proseguirà anche quest'anno sulla didattica attraverso l'utilizzo della robotica di base: "  A spasso con Bee Bot".  

L’idea di questa esperienza nasce dalla convinzione che l’innovazione “robotica” può essere un valido strumento di apprendimento didattico-educativo. Quest’attività si riferisce all’esplorazione dello spazio e alla conoscenza degli indicatori topologici. 

Nei primi anni della Scuola Primaria tra le abilità da raggiungere, per quanto concerne la Geografia, primeggiano la  descrizione e rappresentazione degli spostamenti nello spazio vissuto e conosciuto, utilizzando indicatori topologici attraverso percorsi.

 Considerando che i bambini sono affascinati e ben predisposti all’utilizzo delle nuove tecnologie,  quest’attività  è ideale al fine di raggiungere le competenze del nostro percorso didattico. La trasposizione del bambino sul percorso è rappresentata dalla BeeBot: è una piccola ape-robot programmabile in modo semplice ed immediato, premendo in sequenza i tasti posti sul dorso, sui quali sono disegnate delle frecce che corrispondono alle direzioni “avanti”, “indietro”, “destra” e “sinistra”, il tasto “GO” di avvio, “clear” per cancellare i comandi precedentemente dati e “pausa” per riflettere in itinere. E’ uno strumento didattico utile allo sviluppo della percezione della logica, inoltre il bambino è chiamato a mettere in atto strategie risolutive, deve  ipotizzare un percorso sia pur breve, cominciando a confrontarsi in modo spontaneo e ludico con il concetto di aggiunta e/o diminuzione riguardo le azioni da far svolgere al robot. I bambini mettono in gioco le loro attitudini creative, la loro capacità di comunicazione e anche la disponibilità alla cooperazione.


Partendo da un’alfabetizzazione digitale, si arriva allo sviluppo del pensiero computazionale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. Il pensiero computazionale, che è alla base del coding,  è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito da strumenti concettuali utili per affrontare molti tipi di problemi in tutte le discipline e non solo perché direttamente applicati nei calcolatori, nelle reti di comunicazione. I benefici del “pensiero computazionale“ si estendono a tutti gli ambiti disciplinari per affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.



Ma adesso vediamo come i nostri alunni hanno cominciato a sviluppare il loro "pensiero computazionale " e come lo hanno messo in pratica!



Lei è la BEE BOT






Dopo una prima conoscenza della Bee Bot e percorsi liberi o realizzati con l'ausilio di semplici pennarelli, abbiamo deciso di costruire una vera e propria città con le nostre mani affinchè la nostra amica la percorresse. E' stato un lavoro d'ingegneria e di architettura!





alcuni alunni a casa si sono divertiti a proporre altre versioni di casette utilizzando materiali di recupero, talvolta facendosi aiutare da nonne con le mani fatate!




   Et voilà ! La nostra città ! Che soddisfazione: casette, alberelli, sagome di persone.E' tutto pronto per cominciare!





Se la Bee Bot attraversa la galleria è ancora più divertente!


adesso ipotizziamo i percorsi.......




Collaboriamo, condividiamo, socializziamo.....impariamo!





e questi sono i video:











Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.
(Benjamin Franklin)









lunedì 31 ottobre 2016

Happy Halloween !






Ecco alcuni disegni che i nostri alunni hanno realizzato in vista del 31 Ottobre... ci rivediamo giovedì 3 Novembre!





trick or treat?

sabato 15 ottobre 2016

Tutto è cominciato......( il primo giorno di scuola )

....il 15 Settembre del 2015, quando ha inizio la nostra avventura!....Eravamo in prima....la prima volta per i nostri piccoli alunni nella scuola Primaria, la prima volta che abbiamo incrociato i loro sguardi: alcuni luminosi e raggianti, altri ancora spauriti e lucidi che mamme e papà sapientemente asciugavano, rassicurandoli. E , nonostante gli anni di lavoro passati,  ancora ci stupiamo di quanto questa emozione sia unica anche per noi insegnanti! Riguardando queste foto che risalgono a poco più di un anno fa pensiamo a  quanto siano cresciuti i nostri bimbi, quanta strada abbiano fatto e quante cose abbiano imparato!


Eccola, la nostra Scuola " Manfredo Fanti".  Alcuni la vedevano per la prima volta ,altri invece la conoscevano già attraverso l'Open Day che si organizza ogni anno , oppure perchè frequentata già da fratelli, da genitori e addirittura da nonni! Per un piccolo bimbo può sembrare un  edificio enorme e austero, ma una volta varcata quella soglia il punto di vista cambia radicalmente. C'è sempre una mano pronta ad accoglierti, un sorriso a scaldarti il cuore e la voglia di trasmettere sapere che irrompe in ogni angolo!


Era tutto pronto! Le aule aspettavano solo di essere riempite dalle voci e dai lavori fatti dai nostri bimbi!



Avevamo pensato di accogliervi con una piccola attività da fare insieme con i genitori! Ci siamo ritrovati nel grande cortile interno a seminare una piantina in un piccolo vaso con del terriccio a simboleggiare l'ingresso dei piccoli alunni che nella scuola Primaria troveranno le basi della loro crescita educativa.


Il benvenuto per noi è importantissimo, ecco perchè l' Istituto Comprensivo Carpi Centro ogni inizio anno scolastico per le classi prime organizza il saluto da parte del Dirigente o della Vicaria Eria Bulgarelli .


ed ora le immagini di Voi:



















Immagini che riempiono il cuore. Da lì a poco avremmo imparato tutti i vostri nomi, avremmo ascoltato tutte le vostre domande cercando di rispondere sempre al meglio ,ma soprattutto avremmo aumentato in voi la voglia di conoscere, di imparare, di crescere!

mercoledì 12 ottobre 2016

Benvenuti !!!!

Salve!  Noi maestre delle classi Seconde della Scuola Primaria "Manfredo Fanti" di Carpi , abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura: aprire un Blog! Un posto tranquillo e tutto nostro in cui condividere idee ed esperienze che ogni giorno ci permettono di imparare qualcosa e quindi di crescere. Non sappiamo ancora dove ci porterà ma, ovunque arriveremo,  speriamo di farlo sempre con il sorriso, perchè ricordate ciò che diceva Chaplin : " Un giorno senza un sorriso è un giorno perso".

Nunzia-Reddy-Zina-Simona-Fortunata.