mercoledì 27 dicembre 2017

Una giornata di gioia 😍

Il 19 dicembre ci siamo recati al Centro diurno per anziani di Borgofortino a due passi dal nostro plesso, in vista delle festività natalizie. Abbiamo pensato di portare un pó di gioia e ilarità ai nonnini che vi soggiornano. Siamo stati accolti a braccia aperte e con tanto entusiasmo. Abbiamo recitato la poesia di Natale e il canto " Bianco Natale". I nonnini e l'animatrice , la signora Giulia, ci hanno fatto trovare due belle sorprese: strumenti musicali e copie di canti da eseguire tutti insieme!!!! Abbiamo improvvisato. È stato emozionante e ci siamo divertiti moltissimo! Dopo l'esibizione ci aspettava una graditissima merenda natalizia, gentilmente offerta dagli ospiti di Borgofortino.

Con la speranza di ritornarvi, il nostro pensiero va a tutti coloro che aprono il cuore per accogliere il calore di noi bambini. Il loro sorriso è stato il migliore regalo! Che questi giorni di festa possano portare loro serenità e salute.

" Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i propri sogni".
                                                       Marc Levy

































     

Buone feste !!!!

I nostri alunni augurano a tutti voi buone feste!!!!


sabato 3 giugno 2017

Visita all'oasi "La Francesa" a Carpi

Le classi 2A e 2B, nel mese di maggio hanno potuto visitare l'oasi "La Francesa" per un percorso didattico a stretto contatto con la natura. L'oasi si trova a Fossoli di Carpi, qui di seguito l'indirizzo del sito web di questo meraviglioso cuore verde che abbiamo la fortuna di avere nel nostro paese e che può essere visitato anche dalle famiglie, magari muovendosi in bici seguendo le indicazioni del sito:

http://oasilafrancesa.altervista.org/index.html

Ecco ciò che i nostri alunni hanno potuto ammirare:


 Una passeggiata nel bosco per conoscere i vari tipi di alberi e fiori che possiamo incontrare nelle nostre zone : querce, olmi, aceri campestri, salici, pioppi.....





















abbiamo visto da vicino i gamberi rossi della Louisiana e le tartarughe palustri














































Successivamente abbiamo osservato un'arnia e un formicaio didattico









Anche oggi abbiamo imparato tante cose nuove ed interessanti che troviamo intorno a noi !